DOMANDE pag. 136-138-143

 FILOSOFIA

domande pagina 136


  1. Platone È stato spinto a intraprendere la seconda navigazione, perché lo ha portato alla scoperta della vera causa delle cose. Egli di essere partito da alcuni problemi di fondo e di aver cercato di risolverli seguendo le indagini condotte dai filosofi naturalisti.


2. L'idea per Platone ha un significato del tutto diverso da quello che attribuiamo noi oggi con il termine “idea”: infatti se per noi è una rappresentazione mentale di un oggetto, per Platone l'idea è un oggetto.


3. Per spiegare le relazioni che intercorrono tra il mondo sensibile il mondo intelligente Platone introduce la figura del demiurgo (ovvero un divino artefice e plasmatore).


4./




domande pagina 138

  1. Le due grandi tipologie a cui vengono ricondotte le idee sono le Idee valori e idee matematiche.

Per idee valori s'intende gli aspetti etici, estetici, politici e la giustizia). Invece per idee matematiche si intende aritmetica e geometria.


2. Il termine parricidio in sé significa superare o confutare da allievo il proprio maestro. Uno dei più celebri è quello di Platone nei confronti di Parmenide.


3. I 5 generi sommi di Platone trattano di idee più generali che egli racchiude in questo termine. I 5 sommi sono: le idee di essere, d'identico e di diverso, di moto e di quiete.





domande testo pg 143

L'idea del bene (dalla Repubblica)


  1. per Platone il bene è pari al sole, perché come il sole dà con la sua immensa luce e visibilità alle cose, il bene e ciò che rende possibile proprie idee.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL MITO

Platone LE IDEE

arché